31/10/08 – L’istruzione: chiave dello sviluppo

31 Ottobre 2008

Siamo fieri di annunciare che la Fondazione Berro per l’arte e la cultura – ONLUS parteciperà, come partner della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, ad un evento organizzato dalla stessa Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus e con la collaborazione dell’Associazione Una Scuola per la Vita, con una borsa di studio di €3000.
La manifestazione avrà luogo presso l’Auditorium Santa Chiara di Trento nella serata del 31 ottobre 2008 alle ore 18.
Le finalità di tale evento sono rivolte al sostegno delle giovani donne dei Paesi in via di sviluppo, per fronteggiare il loro mancato accesso all’istruzione.
All’inizio del Terzo millennio, infatti, l’analfabetismo è la causa principale dello sfruttamento dei singoli oltre che del mancato sviluppo di intere popolazioni del Sud del mondo. L’istruzione è l’unica soluzione che può favorire i processi interculturali e disattivare le ineguaglianze. E’ questo un diritto spesso negato, in particolare nel continente africano dove le donne ne sono escluse fin dall’infanzia.
La Fondazione al riguardo ha assegnato finora circa 6.000 borse di studio in diversi Paesi africani.

Queste le parole, in una comunicazione scritta, della Professoressa:
“Egregio Dr.. Berro, La Sua presenza rappresenterebbe un grande onore per la Fondazione ed un importante stimolo a continuare un impegno a favore di quanti non possono usufruire del suddetto diritto.

La ringrazio sin da ora per l’attenzione che vorrà riservare e con l’occasione Le invio i miei migliori saluti.”
Di seguito il programma della serata:

Moderatrice: Iole Cisnetto, Presidente Associazione Amici di Cortina.

Presentazione della Fondazione Rita Levi-Montalcini.

Presentazione dell’Associazione Una scuola per la vita.

Saluto delle Autorità.

INCONTRI:
Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la Medicina e Presidente della Fondazione Rita Levi-Montalcini;
Mario Raffaelli, inviato straordinario del Governo Italiano per la Somalia;
Giovanni Fontana, Fondazione Rita Levi-Montalcini;
Mohamoud Mohamed Abdullah, direttore della scuola Madina Warsame di Mogadiscio;
Jalisse, presentazione del brano “Linguaggio Universale”.

Presentazione del progetto di cooperazione internazionale dell ‘Associazione Una Scuola per la Vita.

Proiezione del filmato “Associazione una scuola per la vita – i nostri primi 10 anni in Somalia”.

Coro Altreterre in concerto.