15/05/09 – EVENTO: MostrArti… il fiore, Natur_arte espone.

15 Maggio 2009

natur_arte

Il Borgo Est di Villa Emo a Fanzolo di Vedelago è parso, da subito, perfettamente in affinità e sintonia con la logica semplice della natura a cui appartiene il gruppo Natur_arte.
Ogni opera trova infatti conferma nell’osservazione della natura circostante.
Ogni membro del gruppo sperimenta la natura e la vita sempre applicate in questo preciso contesto.

Il gruppo nasce dall’esigenza di far crescere ed esprimere l’individuale esigenza di creatività.
Ogni membro del gruppo lavora ricercando nella propria attività un’estetica per presentare nella sua migliore espressione elementi come fiori, cibo, moda. Attraverso l’esperienza compiuta nel proprio lavoro fondendo i diversi elementi decorativi, il gruppo ha dedotto che se l’equilibrio estetico dei vegetali è in un certo senso universale , è quindi applicabile anche ad altre elaborazioni di carattere artistico.

Per il gruppo Natur_Arte la tecnica pittorica più adatta e corrispondente è stata riscontrata nell’applicazione della pittura gestuale che evolve la Action Painting degli anni ’60 autori principali: Pollock, Wols, De Kooning, Mathieu; in italia Vedova e Scanavino.

In questo modo si è utilizzata l’istintualità dell’immediatezza del gesto , che eliminando la mediazione dell’uso del pennello si è avvalsa del solo uso del colore colato direttamente sullo spazio della tela.

In ogni realizzazione l’obiettivo comune è sempre quello di avvicinarsi all’equilibrio di proporzione che la natura SEMPRE contiene ed espone; è per questo che il gruppo è alla ricerca di una formazione che si può definire umanistica in quanto privilegia gli aspetti formativi che pongono la persona, il suo benessere e l’appagamento professionale come primi obiettivi.

Inaugurazione Venerdì 15 Maggio alle ore 20.30 al Borgo Est (identificato dalla freccia sulla cartina, in via Stazione) di Villa Emo (ampi parcheggi indicati dalla lettera P sulla stessa cartina, in via Monte Grappa) a Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso.

mappa-con-indicazioni

Esposizione di circa 50 opere di artigianato artistico e pittura gestuale (evoluzione della Action Painting anni 60) del Gruppo Natur-Arte con sede a Brescia e diretto dal Maestro Artigiano Fiorenzo Bellina.

Linee, forme, segni che disegnano lo spazio.
Parteciperanno alla serata:
Fiorenzo Bellina – Maestro d’arte floreale
Marcello Bruognolo – Esperto d’arte

Esporranno:
Titton Alberico
Baldon Daniela
Dario Mara
Bossini Daniel
Pederzoli Paolo
De Min Marinella
Platto Delfina
Buzzoni Katty
Muffolini Monica

Ingresso gratuito.

Brindisi con  assaggi, musica e creazioni dell’artista pasticcere Alberico Titton della Pasticceria Operà…estasi per il palato e meraviglia per gli occhi.
Allestimento di composizioni spontanee in perfetta sintonia ed equilibrio con la magica cornice di natura che accoglierà questo momento d’incontro con le Fiorerie Dario e i suoi clienti/estimatori.
Gadgets, oggetti premi offerti da Miciovinicio di Silvia Bragagnolo, profumeria Giovine e gioielleria Bissacco estratti fra tutti i visitatori e… naturalmente un fiore a tutti!

Apertura al pubblico: dal 15 a 23 maggio 2009
Orario : 9.00 – 12.00 / 16.00 – 18.00