31/01/08 – Francesco Baccini si racconta

31 Gennaio 2008

Francesco Baccini ospite della fondazione Berro

Giovedì 31 gennaio Francesco Baccini sarà nostro ospite.
Riascolteremo il meglio dai suoi precedenti album viaggiando fino alle sorgenti musicali e scopriremo anche quali sono le band e i dischi che Francesco considera “pietre miliari” per la sua ispirazione.
Francesco Baccini è un musicista imprevedibile e per questo è curioso incontrarlo, adesso che è rispuntato. Il silenzio è finito e il nuovo album “Dalla parte di Caino” propone dieci brani e qualche insolito duetto: La donna dei sogni e Il topo mangia il gatto, due brani scritti a quattro mani con Povia e Gianluca Grignani.

Nato  il 4 giugno 1960 a Genova, si esibisce nei locali della sua città e nel 1988 riesce a pubblicare dopo tante fatiche il suo primo singolo. Con l’album Cartoons (1989) vince il premio Tenco e l’anno dopo duetta con De André nel secondo album Il pianoforte non è il mio forte (1990). Tira a bersaglio contro tutti e tutto nell’album Nomi e cognomi (1992), mentre lascia sfumare l’ironia in nome dei sentimenti in un’altra fatica discografica: Nudo. Ancora satira pungente con Baccini a colori (1996), mentre la maturità artistica compare in Nostra signora degli Autogrill (1999).
Le sue creazioni spaziano dal serio al divertente, cercando di attraverare tutti gli aspetti dell’animo umano, non dimenticando mai l’ironia, per lui fondamentale, e facendo dell’interpretazione da vero cantautore la reale inimitabilità delle sue canzoni.
Francesco ci parlerà della sua amicizia co Fabrizio de Andrè e di come si diventa cantautore dandoci una dimostrazione di come “nascono” i suoi successi.
Ripercorreremo con un pianoforte i suoi brani preferiti e tutta la sua carriera fino ad arrivare al suo ultimo album!

Non per ultimo Francesco ci racconterà della sua ultima iniziativa pensata con Povia: L’Independent Music Day (IMD) che nasce da un’idea di Francesco Baccini e Giuseppe Povia, come iniziativa per dare spazio alla musica indipendente in Italia.
Di qui lo slogan “uniti contro la tornacontocrazia nella musica”.

IMD trova la sua espressione in una giornata di musica che si terrà a Sanremo il 27 febbraio 2008 in Piazza Colombo.
Si tratta di un’iniziativa per sensibilizzare il mondo della musica, attraverso la musica stessa, ed evidenziare le limitazioni causate dallo strapotere delle major e dei poteri economici che snaturano gli intenti stessi dell’arte della musica.

Una serata fra parole, note e musica.
Vi aspettiamo numerosi giovedì 31 gennaio 2008 presso l’hotel fior di Castelfranco Veneto, in via dei Carpani alle ore 20.45.