08/03/09 – BARBAPEDANA presenta: “Oy, Dona Dona …”

8 Marzo 2009

locandina-festa-della-donna

ovvero… “Musiche e racconti dall’Universo Donna…”

con la partecipazione straordinaria di Linda Canciani e Filò Multivisioni

DOMENICA 8 MARZO ore 21.00 presso il centro convegni Don Bordignon, a Castelfranco Veneto in via Bassano 16

Lo spettacolo:

“Oy, Dona Dona…” è un libero percorso tra racconti, musiche e canzoni tradizionali, un viaggio in continuo movimento nell’Universo Donna tra storie, aneddoti, canzoni e musiche di quì e d’altrove, nel quale si alternano momenti di divertimento, di riflessione, di poesia.
E’ suddiviso in brevi capitoli che scorrono velocemente accennando a matrimoni, migrazioni, guerre, o situazioni più leggère e divertenti, in cui la donna è di volta in volta protagonista, ispiratrice, autrice, punto di partenza…
Donne come madri, spose, figlie, nonne, amanti… Donne come simboli di coraggio o di sofferenza … Ma anche donne come spunto di bonarie ed affettuose prese in giro, com’è caratteristica di tutte le culture popolari…

con:

Linda Canciani narrazione
Pia Coppe voce e narrazione
Francesco Bernardi violino, tambùra, mandòla, voce
Mauro Gatto batteria, derbuka, chitarra
Adolfo Silvestri basso elettrico
Renato Tapino clarinetto, fiati etnici, mandolino, voce
Christian Tonello fisarmonica
Giorgio Cividal Multivisione

Barbapedana:

Sono presenti da oltre 30 anni sulla scena musical/teatrale italiana, con numerosi spettacoli,
6 cd all’attivo e collaborazioni con attori di teatro,  gruppi di danze popolari ed autori di multivisione.
Il gruppo si è esibito nei più importanti festivals di musica acustica ed etnica italiani ed ha tenuto concerti e tournèe in Messico, Isole di Capo Verde, Tunisia, Portogallo, Spagna, Grecia, Romania, Belgio, Olanda, Svizzera.
Nel novembre del 2008 il complesso ha suonato per il Parlamento Europeo presso il Municipio di Bruxelles.

Linda Canciani:

Ha studiato teatro presso la Scuola del Teatro de l’Avogaria di Venezia e la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano.
Dal’93 conduce laboratori di recitazione, dizione e lettura espressiva, per conto di scuole e associazioni ed è presente in qualità di attrice e narratrice in numerose rassegne e manifestazioni culturali.
Nei suoi lavori percorre la via di un teatro spogliato di orpelli, avvalendosi di racconto, voce, suono, per “circoscrivere” e creare luoghi dove accada di emozionarsi, sognare ma anche riflettere.

Giorgio Cividal:

Fotografo ed autore di multivisione, da attento osservatore della realtà sociale che lo circonda, è arrivato a sviluppare un suo stile ben definito e riconoscibile. Ama catturare con il proprio obiettivo espressioni e situazioni particolari, talvolta con divertita ironia, ma sempre con delicatezza e profondo rispetto. Collabora da alcuni anni con i Barbapedana creando la scenografia multivisiva di alcuni spettacoli.

Programma:

1)TRELLO HASSAPO SERVIKO klezmer
2) VERRA’QUEL DI’ veneto
3) YOHSKE, YOHSKE yiddish/russia
4) TANZ, TANZ YIDELEKH / YANKELE / WEDDING DANCE klezmer
5) OPA TSUPA / KHASENE TANTS gipsy/yiddish
6) UN CAREGHER veneto
7) NEL TEMPO ANTICO veneto
8) MAIKO, MAIKO / EKREMOV COCEK gipsy
9) CATINETA veneto
10) VECIETO + MASTRANDRE’ veneto
11) DONA DONA yiddishpassaparola!