21/02/08 – Niccolò Fabi ed Emergency raccontano “Live in Sudan”

21 Febbraio 2008

Niccolò Fabi e Gino Strada

NICCOLO’ FABI ha prodotto e diretto, in collaborazione con Andrea Cocchi, un documentario dal titolo “LIVE IN SUDAN”.
Il documentario racconta un viaggio che ha avuto come scopo un concerto di beneficenza a Khartoum.
I protagonisti sono Niccolò  Fabi, i suoi musicisti e il Sudan.
Il concerto, che si è tenuto nell’anfiteatro della scuola internazionale di Khartoum il 4 giugno 2007 ed è stato organizzato dall’ambasciata italiana in Sudan, diventa quindi il pretesto per raccontare il tentativo di un gruppo di musicisti italiani di approfondire il rapporto con un paese africano profondamente provato da anni di guerra civile.
Il documentario segue gli incontri con i musicisti sudanesi con cui hanno condiviso il palco, con Gino Strada che ha presentato loro l’appena inaugurato ospedale di Emergency a Khartoum, con padre Vincenzo Donati e i ragazzi del Darfur nel centro di El Obeid, con la gente del Sudan e la sua generosità.
Si raccontano le piccole grandi difficoltà di organizzare per la prima volta in Sudan il concerto di un artista occidentale ma soprattutto di quando il desiderio di fare della solidarietà diventa un impegno concreto di presenza fisica, di conoscenza e arricchimento reciproco e fare il musicista o il diplomatico il chirurgo o il prete ricerca la sua più profonda dignità.
Guarderemo il documentario (sicuramente non sarà commerciale a fine di lucro ma eventualmente a scopo benefico) e sentiremo cosa ci racconteranno di persona  i protagonisti.
Si confida nella presenza (oltre che di quella sicura di  volontari di Emergency della provincia Treviso e dello stesso Niccolò Fabi) anche di Gino Strada che ha notevoli problemi familiari.
Ci porteranno le loro testimonianze sugli scenari di guerra.
La destinazione finale del progetto è stato il centro salesiano di El Obeid a cui donare le raccolte per beneficenza.
“Consegnare un contributo economico – dice Fabi – nelle mani di chi ne ha bisogno è sicuramente importante ma non è sufficiente. Ho pensato che un’esperienza tanto straordinaria meritasse di essere raccontata in un documentario in modo che chi l’ha vissuta non la dimenticasse e che chi non conosce questa realtà fosse stimolato ad approfondirla”.

Giovedì 21 febbraio 2008 , alle ore 21 , presso la sala convegni dell’Hotel Fior in via dei Carpani a Castelfranco Veneto. Passate parola.

Alla fine della serata verrà offerto ai presenti un piccolo rinfresco.
Per informazioni: http://www.fondazioneberro.it/ oppure chiamare il 3298681268