10/06/10 – “Controvento, senz’olio!”, proiezione docu-film di Paolo Berro

10 Giugno 2010

Che cos’hanno in comune uno skipper, un premio Nobel, un astronauta, uno scrittore, un ragazzo in carrozzina presidente di un’associazione, un alpinista scalzo, una poetessa, un prete educatore, un violoncellista ed un pilota?
Apparentemente nulla.
Se consideriamo però le storie di Giovanni Soldini, di Rita Levi Montalcini, di Umberto Guidoni, di Mauro Corona, di Andrea Stella, di Tom Perry, di Alda Merini, di Don Mazzi, di Mario Brunello e di Alessandro Zanardi, troveremo senz’altro un filo conduttore
Niente meglio dell’espressione marinaresca “controvento, senz’olio” può spiegare il percorso che ha portato Paolo Berro a raccontare proprio questo filo conduttore nel docu-film dal titolo, appunto: “Controvento, senz’olio!” , realizzato con il sostegno ed il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Treviso.

Paolo Berro si confronta, in questo progetto, con queste dieci personalità esemplari delle quali egli stesso, che le ha conosciute e intervistate, presenta, espone e raffigura un modo sostanziale di affrontare situazioni drammatiche simili a quelle delle navi che sfidarono i mari in epiche traversate, in condizioni avverse.

«Personaggi uniti dall’aver dato tutti prove di grande coraggio e onestà in momenti molto difficili.»

«È stato un lavoro duro ed impegnativo, a volte complicato – racconta Paolo Berro – che è durato parecchi mesi ma che mi sta dando molte soddisfazioni e ha aiutato molto anche me.
Poter conoscere la parte più intima di queste persone fantastiche, poter sentire dal vivo le loro emozioni, i loro sentimenti ed aver avuto accesso alle parti più nascoste della loro anima è stata un’esperienza indimenticabile e irripetibile!
È proprio questo che ho cercato di “trasportare” nel documentario.
Voglio far rivivere, a tutti coloro che vorranno vedere questo documentario, quello che ho sentito io mentre intervistavo queste persone fantastiche, perché per me è stata un’esperienza indimenticabile!
Questo messaggio di speranza e fiducia deve raggiungere più persone possibili! Voglio che questa energia venga diffusa e regalata a chi ne ha bisogno…»

“Controvento, senz’olio!” è una sorta di multi-video-biografia nella quale gli stessi protagonisti si raccontano e riflettono sui momenti più duri, più toccanti e più importanti della loro vita!

“Controvento, senz’olio!” serve al cuore e serve allo spirito… serve a chi sta bene, serve a chi sta male e serve a chi non sa come sta… è una sorta di iniezione di fiducia, di voglia di vita, un abbraccio all’anima, il tutto in un DVD!

Vi aspettiamo numerosi giovedì 10 giugno alle 21.00 presso il PalaMazzalovo, in via Malipiero 125/A a Montebelluna.

Moderatore della serata: Domenico Basso, direttore di Antenna 3 NORD EST.

Ingresso libero e copie del documentario disponibili.

Un momento per riflettere tutti, un momento per tornare a casa con il cuore… “pieno”!

Per informazioni: 3298681268 oppure www.fondazioneberro.it